Il documento principale del progetto REUMAVID «Valutazione dell’impatto del COVID-19 dalla prospettiva dei pazienti con malattie reumatiche e muscoloscheletriche in Europa. Risultati dello studio REUMAVID (Fase 1)” è stato accettato per la pubblicazione su RMD Open, una rivista scientifica ufficiale della European League Against Rheumatism (EULAR). Questa rappresenta una pietra miliare importante per il gruppo di lavoro REUMAVID, il formato ad accesso aperto di RMD Open consentirà infatti un’ampia diffusione dei messaggi chiave dello studio alla comunità scientifica di tutto il mondo.
L’articolo spiega in che modo sono state fornite le prove riguardo a come la pandemia di COVID-19 abbia influenzato la salute fisica e psicologica dei pazienti europei affetti da malattie reumatiche e muscoloscheletriche, il benessere e le abitudini di vita, l’accesso all’assistenza sanitaria e alle cure, nonché l’accesso alle informazioni e ai servizi di supporto del punto di vista del paziente. I risultati dimostrano che, durante la prima ondata della pandemia di COVID-19, i pazienti hanno subito interruzioni nell’accesso ai servizi sanitari, hanno assunto cattive abitudini e vissuto un peggioramento della salute fisica, del benessere e della salute mentale. Il documento integrale può essere consultato qui:
https://rmdopen.bmj.com/content/7/1/e001546
Questo è solo il primo di molti altri lavori scientifici, attualmente in fase di sviluppo, realizzati dal gruppo di lavoro REUMAVID, che cerca di valutare in modo più specifico le differenze tra Paesi, le differenze di genere, i determinanti del benessere durante il lockdown e le paure e le speranze sulla pandemia.